Per il periodo estivo l’Associazione Kwa Dunìa – Laboratorio di educazione interculturale lancia una proposta divertente e stimolante rivolta ai bambini e alle bambine e ragazzi e ragazze nella fascia d’età 7 -14 anni. Quest’anno tre proposte diverse, nella consueta cornice della Casa Laboratorio dell’Asinara a Casaltone, ma anche presso gli essiccatoi glidi Casarola (Monchio) e la Corte solidale di Panocchia. Gli educatori dell’Associazione accoglieranno come sempre i piccoli ospiti creando spazi e tempi di condivisione in un ambiente aperto e accogliente, in cui ognuno potrà vivere le prime esperienze di autonomia.

Dal 12 al 14 giugno (residenziale)

Campo estivo rivolto ai ragazzi\e dai 12 ai 14 anni  (fascia scuola media)

ESPLO-RADIO  IN VIAGGIO

Anche noi come i viaggiatori del passato intraprenderemo un viaggio, pensato non tanto per vedere ma per fare cose assai allettanti.  La casa laboratorio diverrà per i ragazzi il punto di raccolta dove conoscersi, incontrarsi confrontarsi e prepararsi alla grande partenza. “..Una volta i viaggi erano fatti di annunci, ostacoli, smarrimenti, esplorazioni, desideri, ricordi felicità nostalgie e ritorni. I viaggi erano fatti di tempo ed erano vivi.” Anche noi come allora,  partiremo con zaino sulle spalle, utilizzando i mezzi pubblici alla volta della montagna. Accamperemo in piccole casette di sassi un tempo essiccatoi di castagne per gli abitanti del bosco. Cammineremo alla ricerca delle tracce della storia dei luoghi, delle persone che vi abitavano e dei tesori nascosti.  Racconteremo del nostro viaggio intervistandoci e creando una postazione radio che ci permetterà di riprende i momenti salienti, che verranno trasmessi al nostro ritorno in web.

Il campo si terrà in parte presso la Casalaboratorio dell’Asinara  in via del Traglione 221 a Casaltone (Parma) e in parte presso gli essiccatoi di Casarola (Monchio).

Costo del campo € 130

Per informazioni o prenotazioni rivolgersi a Sandra 328.5851740 lupoalle@gmail.com

Dal 17 al 21 giugno

Campo estivo rivolto ai bambini\e dai 7 agli 11 anni (fascia scuola primaria)

L’OROLOGIAIO ALLA RICERCA DEL TEMPO

L’Orologiaio da molto tempo si trova in cammino per incontrare i popoli della terra, è incuriosito dai diversi modi e dalle diverse interpretazioni che le culture hanno dato per orientarsi e per scandire il tempo, secondo speciali calcoli che hanno un sapore quasi magico. Passando per la casa laboratorio, che in questa settimana ospita i bambini del campo, ha voluto lasciare loro dei doni: un vecchio orologio e la sua ricerca di calendari raccolti tra i popoli incontrati nel corso del suo cammino, sono regali che rispondono alla domanda – che cos’è il tempo? Stiamo parlando del cerchio fatto da un serpente che si mangia la coda o tutto ciò che è disegnato sul guscio di una tartaruga o  nel suono lontano  di una campana. Quanti i modi di rappresentare e dare ordine al tempo, di legarlo allo spazio e di tradurlo in calendari capaci di scandire il tempo fisico, il tempo vissuto del gioco o del riposo, il tempo delle scoperte o delle grandi creazioni. Ci divertiremo insieme giocando e creando singolari calendari e misuratori di tempo a partire dal tempo vissuto e immaginato dai bambini.

Il campo si terrà presso la Casalaboratorio dell’Asinara in via del Traglione 221 a Casaltone (Parma).

Costo del campo € 130

Per informazioni o prenotazioni rivolgersi a Sandra 328.5851740 lupoalle@gmail.com

 

 

NOVITA’!

Quest’ anno l’associazione Kwa Dunia propone una settimana di campi estivi in collaborazione con la scuola libertaria “Tana Libera Tutti”.

Dall’1 al 5 luglio

Campo estivo rivolto ai bambini\e dai 7 agli 11 anni (fascia scuola primaria)

IL MAGICO MONDO DI OZ

La settimana ci accompagnerà nel magico mondo di Oz, sulle tracce di Dorothy e i suoi compagni.

Cercheremo insieme ciò che si nasconde dentro di noi…

Il campo si terrà presso nei locali della corte solidale di Panocchia.

Per informazioni o prenotazioni  Emanuela 340.0018631 campiestivitlt @libero.it