MIGRANTOUR,IL MONDO IN CITTÀ

In viaggio per scoprire il mondo sotto casa.
In una comunità multiculturale in cui la componente straniera è in aumento, il dialogo interculturale diventa uno strumento indispensabile per tentare di creare collegamenti e basi comuni tra culture, comunità e popolazioni diverse.
L’obiettivo del progetto, pertanto, è quello di contribuire alla diffusione di una narrazione basata sulle pari dignità di tutti e sulla valorizzazione del contributo dei processi migratori di ieri e di oggi alla nostra società.
Tale finalità si traduce concretamente nella promozione di occasioni di ascolto reciproco e di interazione, capaci di aprire a visioni diverse da quelle della cultura di appartenenza e nelle quali la conoscenza dell’altro diventa esperienza di rivelazione e di crescita per tutti.

Come accadrà tutto questo?

Attraverso delle passegiate interculturali. In che cosa consistono? Scoprire il mondo nella nostra città, compiere un piccolo grande viaggio senza allontanarsi da casa passeggiando tra le vie e le piazze dei quartieri multiculturali di Parma accompagnati da cittadini di origine migrante.
Un ventaglio di passeggiate nate per promuovere una nuova idea di turismo interculturale a km 0, itinerari urbani che in mezza giornata permettono di comprendere come le nostre città italiane ed europee siano da sempre il frutto delle migrazioni e dell’incontro tra diverse culture.

migrantour scheda di approfondimento