Le storie ingrassano carrucole e pulegge, stimolano l’adrenalina, ci mostrano la via d’uscita in basso o in alto e aprono per noi grandi finestre in muri prima ciechi, aperture che conducono nella terra dei sogni…
Clarissa Pincola Estés
Questo laboratorio si propone come esplorazione – attraverso il suono orale, il segno scritto e l’ipertesto multimediale – le narrazioni autobiografiche dei partecipanti. L’espressione della propria interiorità permette la ricerca di intimi segreti, chiarisce la natura e l’essere dei rapporti interpersonali e permette di comprendere quanto noi esseri umani viviamo in una rete di interconnessioni e interdipendenza: le scoperte di ciascuno nutrono gli altri, qualsiasi sia la loro età; e la storia di ciascuno è il nucleo vibrante dell’identità del singolo che, intrecciandosi alle altre, diventa collettiva.
OBIETTIVI
Accrescere nel gruppo le potenzialità espressive (oralità, scrittura e multimediale), di facilitare l’identificazione degli uni con gli altri, di consolidare relazioni conviviali, di maturare esperienze autentiche, di facilitare l’ascolto come processo che accoglie l’intimo altrui attraverso i cinque sensi, coinvolgendo la mente, le emozioni e tutto il corpo per praticare un dialogo creativo disciplinato ed esercitare la memoria per riflettere sugli eventi significativi della propria esistenza.
TEMI/TAPPE
Il lavoro del gruppo è giocato sull’equilibrio tra polarità complementari: ascolto ed espressione, individuo e gruppo, riflessione e azione, sogno e realtà. Viene privilegiata una partecipazione attiva degli alunni per accrescere in ciascuno il potere, la fiducia e il senso di partecipazione.
Il percorso è diviso in due moduli:
- Il primo, composto da dieci incontri, affronta le storie di vita degli studenti attraverso degli esercizi di espressione scritta e orale
- Il secondo, di cinque incontri, si concentra sulla creazione di un ipertesto collettivo riunendo le narrazioni effettuate nel modulo precedente.
DURATA
15 incontri di due ore suddivisi in due moduli (10 + 5 incontri)
DESTINATARI
Scuole medie inferiori e superiori
STRUMENTI
Per facilitare l’espressione creativa del gruppo sono proposti spunti d’avvio tra cui: esercizi con il corpo, con la voce, con la scrittura, con gli strumenti musicali, con il computer e con delle domande in modo da smuovere nelle persone possibili risposte. Sono quindi privilegiate quelle attività che tengono presente gli interessi degli studenti e dove il comune denominatore è l’imparare facendo.