Il 12 maggio alla CasaLaboratorio dell’Asinara festa annuale dell’Associazione Kwa Dunìa
Tutti a casa!!!
Una giornata di festa ed incontro conviviale con tutta la cittadinanza
Anche quest’anno l’associazione Kwa Dunìa, da anni impegnata nel territorio di Parma sulle tematiche dell’educazione interculturale e della mondialità, apre le porte della CasaLaboratorio dell’Asinara per una giornata di festa ed incontro conviviale con tutta la cittadinanza. Filo conduttore dell’evento sarà il tema della casa, come luogo di incontro tra persone e culture diverse e come tempo della narrazione e della convivialità, dove trovano ospitalità le tante storie che ognuno di noi porta con sé.Per Kwa Dunìa la festa “Tutti a casa!!!” rappresenta quindi l’occasione per accogliere amici vecchi e nuovi proprio presso la CasaLaboratorio dell’Asinara, una casa nata dalla volontà di offrire al territorio uno spazio in cui vivere una dimensione intima e familiare che sia allo stesso tempo un laboratorio di idee, di narrazione, di sogni, di progetti e di creatività. Una casa che già da due anni ospita le attività educative e formative dell’associazione, anche in forma residenziale, così come eventi culturali e ricreativi.
Il programma della giornata prevede diversi momenti rivolti a grandi e piccini. Alle 15,30 si comincerà con il laboratorio di costruzione per bambini e bambine “Casa mia, casa tua”. Si proseguirà poi con due momenti di narrazione per grandi e bambini alle 16,30 e alle 18,00 “Al di là dell’argine, i pioppi sussurrano di case” e “In ogni villaggio africano c’è una casa della parola…”, intervallati dallo spettacolo con attori e pupazzi a cura dell’associazione Compagnia Merlino di Brescello, intitolato “Quando per riordinare casa si butta all’aria il bosco… Maria Rosa la strega vanitosa”. Dopo una cena conviviale offerta dall’associazione, si proseguirà a ritmo di musica con il Ficarra Quartet e con A’ paranza ammiscata, musica popolare tradizionale del sud Italia.
La festa, organizzata anche grazie al contributo del quartiere San Lazzaro, è a ingresso libero. Per informazioni: kwadunia@provincia.parma.it, 0521/285146 oppure Chiara 349/7726495.