Giovedì 5 giugno a Vigheffio nell’ambito del Festival Tuttimondi

Giovedì 5 giugno presso la Fattoria di Vigheffio due incontri dedicati al tema delle migrazioni nell’ambito del Festival Tuttimondi promosso da UISP.

Alle ore 17.00 si comincia con “Generazioni 2.0 tra diritto di cittadinanza e discriminazioni”. Introdotti da due interventi i Chiara Marchetti, sociologa e Calogero Musso, avvocato, parleranno i ragazzi del Centro Giovani Montanara, attraverso interviste e video testimonianze realizzate per l’occasione, e  i giovani protagonisti di “Opera Migrante, ovvero la terra delle Donne e degli Uomini Integri” che racconteranno la loro esperienza.

Alle 19.30 inizierà invece l’incontro “La Carta di Lampedusa e il diritto d’asilo”, una tavola rotonda introdotta da Francesco Borsellino e Marika Armento alla quale interverranno il Collettivo La Paz, CIAC onlus e altre realtà impegnate nell’accoglienza e nella promozione dei diritti dei migranti.

Tra i due dibattiti sarà possibile fare l’aperitivo in Fattoria e visionare il documentario fotografico  “Lampedusa (Europa)” a cura del Collettivo La Paz e della scuola di italiano di ArtLab “A voce alta”. Gli incontri sono promossi da CIAC onlus, Kwa Dunìa, Centro Interculturale e Collettivo La Paz!