KWA DUNÌA è un’associazione che ha lo scopo di diffondere i valori della solidarietà internazionale e del dialogo fra le differenti culture. Assumere questo impegno significa confrontarsi continuamente con la realtà delle differenti culture, dei flussi migratori, comprendere e problematizzare i rapporti fra i paesi del Nord e del Sud del mondo, favorire spazi di ascolto e narrazione fra le persone, ricercare possibilità e percorsi alternativi per una politica di sviluppo autocentrata, di valorizzazione delle specificità di ogni paese e di solidarietà reciproca.

KWA DUNÌA promuove dal 1993 attività e servizi educativi e culturali, quali: progetti di interventi educativi per studenti, percorsi formativi per educatori e insegnanti, momenti culturali e formativi rivolti alla città, produzione e pubblicazione di testi e materiale educativo. Gestisce un archivio didattico a disposizione di insegnanti e studenti e offre consulenza per la costruzione di percorsi didattici interculturali.

Gli obiettivi che si propone sono i seguenti:

–    Riflettere sulla costruzione di una nuova società interetnica intesa non come utopia ma come progetto concreto e realizzabile attraverso la decostruzione delle rappresentazioni sociali ingiuste.

–    Valorizzare le differenze culturali riconoscendole non come elemento limitante ma come elemento arricchente.

–    Promuovere attività che permettano di “scambiare i ruoli”, di “mettersi nei panni di…”, per comprendere i differenti punti di vista degli altri.

–    Avvicinare e frequentare il “diverso” per superare e abbattere stereotipi e pregiudizi.

–    Promuovere un atteggiamento critico e riflessivo su quanto ci circonda.

–    Creare spazi raccolti dove sia possibile raccontarsi e ascoltarsi.

–    Favorire una riflessione sul disequilibrio esistente fra il Nord e il Sud del mondo, al fine di renderci promotori attivi di cambiamenti nei nostri stili di vita.

–    Riflettere sull’importanza delle diversità culturali come base per la conservazione delle diversità biologiche.

–    Riscoprire modi nuovi di rapportarci alla Natura, più intimi e più filiali.