Buone pratiche per l’integrazione e l’acquisizione dell’italiano L2. In Primiero (TN) sabato 15 novembre
Il convegno “L’intercultura e lo sport: buone pratiche per l’integrazione e l’acquisizione dell’italiano L2 – Aspettando Intercultura Oggi 2015” nasce dall’esperienza che l’Associazione traME e TErra ha avviato ancora tre anni fa, in collaborazione con l’Associazione Kwa Dunìa di Parma di “Intercultura oggi”.
Si tratta di un momento di formazione e auto-formazione pensato per tutte le persone che, nei modi più svariati, operano nel settore dell’immigrazione e dell’intercultura.
L’idea che sta alla base del progetto è che spesso risulta difficile trovare un momento di formazione che punti a un reale scambio di buone pratiche e di strumenti operativi utili e immediatamente riproponibili all’interno del proprio settore di intervento.
Il seminario si svilupperà in due momenti: il pomeriggio sarà dedicato ad una condivisione di buone pratiche (con iscrizione obbligatoria) mentre per la sera è previsto un incontro pubblico con Mauro Valeri, sociologo e autore di diversi libri che affrontano la questione del razzismo nello sport. In particolare il tema della serata sarà quello della cittadinanza attraverso le storie e le difficoltà di 100 campioni nati in Italia o arrivati da piccoli.
La scheda di iscrizione che trovare qui a fianco va mandata entro il 7 novembre a trameeterra@gmail.com
Programma del pomeriggio:
h. 14.00: Registrazione dei partecipanti, benvenuto e apertura lavori
h. 14.30: Chi ama il calcio odia il razzismo – esperienze di integrazione dei profughi richiedenti asilo nella Provincia di Belluno. L’esperienza di “La Casa dei Beni Comuni”.
h. 15.30: L’italiano sul ring: l’insegnamento dell’italiano L2 attraverso la boxe – l’esperienza del Centro Sociale TPO di Bologna nella tesi di master di Serena Esposito.
h. 16.30: pausa caffè
h. 17.00: La a.s.d. Palestra Popolare Mamadou SY – un luogo autogestito dove lo sport è inteso come momento di integrazione e promozione sociale all’interno della Casa delle Culture di Ponziana (TS).
h. 18.00: chiusura lavori e dibattito
Serata aperta al pubblico:
h. 20.30: “Campioni d’Italia? Le seconde generazioni e lo sport” – incontro con Mauro Valeri, sociologo e responsabile dell’Osservatorio su razzismo e antirazzismo nel calcio.