Il percorso “Le parole dell’accoglienza” – di cui il podcast che mettiamo a disposizione è l’esito finale – ha avuto l’obiettivo principale di scoprire, in modo partecipato e attivo, quali sono i principali ostacoli all’accoglienza dell’altro, le difficoltà principali, le emozioni che ci impediscono di legittimare l’altro affinché si senta a casa propria anche quando non lo è. Assieme ai ragazzi abbiamo cercato di capire se oltre alla categoria di straniero ci sono anche altre categorie dell’alterità e se per l’uomo è “normale” giudicare l’altro e interpretarne i segni esteriori della cultura…

Abbiamo in effetti “scoperto” che in fondo è normale e “umano” l’incessante lavoro di interpretazione che le culture attuano reciprocamente. In poche parole se la relazione interpersonale e tra gruppi è un’interpretazione continua, la comprensione dell’altro non è impedita solo perché “noi” siamo egoisti o non abbiamo desiderio dell’incontro, ma perché ci mancano strumenti interpretativi.

La trasmissione e il percorso hanno visto coinvolte le due classi IIIA e IV C dell’Istituto Tecnico Commerciale “P. Giordani”

Buon Ascolto!

Francesco Camattini

Ascolta i podcast!