Dove:
Il laboratorio si svolgerà con pernottamento  presso la struttura della Casa laboratorio dell’Asinara Casaltone, (Parma)

Quando:
Periodo residenziale dal 1 al 5 luglio 2019 (con arrivo la mattina del 1 luglio e rientro la sera del 5 luglio);
prove dell’”azione teatrale” la mattina e il pomeriggio del 6 luglio presso il Parco Cavagnari Collecchio, Parma;
esito del laboratorio con azione teatrale il 7 luglio (pomeriggio e sera), presso il Parco Cavagnari Collecchio, Parma;
E’ prevista una seconda parte del percorso a scuola iniziata, che consisterà in due giornate di laboratorio realizzate in un week-end residenziale, fra settembre e ottobre 2019.

Condurranno il percorso Luca Dotti e Silvia Scotti

Costi:
Gratuito

Principi di storie

Laboratorio di NarrAzione teatrale per ragazzi di Terza media

“Per noi una storia è una persona viva e cara, sicché ci pare affatto sensato, così come un amico invita un altro amico a unirsi alla conversazione, che una certa storia ne richiami un’altra, la quale a sua volta evoca una terza, e di frequente anche una quarta e una quinta, e talvolta parecchie altre ancora, finché la risposta ad un’unica domanda ha la lunghezza di tante storie in fila.”

Clarissa Pinkola Estés

La fine della scuola media inferiore coincide con la chiusura di un ciclo scolastico. L’estate è un periodo sospeso, in cui i ragazzi possono sostare, rileggere i capitoli precedenti della loro storia e immaginarsi il futuro.
La prima superiore è un nuovo inizio, e quasi come un rito di passaggio si presenta ai ragazzi creando in loro aspettative e paure.
Durante il laboratorio cercheremo insieme di svelare e affrontare queste ombre, in un gioco di narrazioni condivise. I ragazzi perciò saranno stimolati a essere artefici “Prìncipi” di nuove storie da raccontare al pubblico nel momento finale.

 

Per informazioni ed invio schede di adesione contattare:

Luca Dotti lucafrakwa@gmail.com

Silvia Scotti scottisilvia8@gmail.com

Enrica Ferrari e.ferrari@forumsolidarieta.it – 0521.228330