Il 5 maggio 2019 si è concluso il secondo anno del progetto Spazi di formazione, realizzato col contributo di Fondazione Cariparma, che ha visto un gruppo di 25 persone di almeno 10 provenienze diverse cercare insieme modalità nuove epr raccontare il viaggio della loro vita. Questi gli incontri realizzati:

DOMENICA 27 GENNAIO ore 10-18: L’essenziale appare quando meno te l’aspetti
L’essenziale appare quando meno te l’aspetti e può dare vita a nuovi percorsi e nuove storie. Esistono esperienze, anche le più difficili, che possono trasformarsi in arte? Cercheremo insieme modalità per trasformare immagini in racconti e racconti in immagini, per dare vita a nuove narrazioni che allarghino la dimensione del vivere quì e ora.
MOHAMED KEITA – fotografo, animatore di laboratori fotografici per ragazzi tra il Mali e Roma
DOMENICA 17 MARZO ore 10-18: Vita mia sei un film
Ci sono film che parlano di noi: i paesaggi, le parole, le musiche, le emozioni che muovono… ne prenderemo in prestito dei brandelli e li tratteremo come trame su cui costruire il racconto di noi. In fondo, ogni vita merita almeno un film…
DAVIDE CRUDETTI – regista cinematografico, produce documentari sociali e conduce laboratori di cinema e video partecipativo.
DOMENICA 5 MAGGIO ore 10-18: Ora tocca noi
Per questo ultimo incontro dell’anno di festeggeremo insieme cucinando il pranzo con le nostre mani ed utilizzeremo quello che abbiamo imparato sulla fotografia e i video negli scorsi incontri di formazione per filmare e fotografare i momenti che passeremo insieme cucinando 3 piatti di tradizioni diverse.
ALESSANDRA, ALESSIA, GIOVANNI, MARTINA di Kwa Dunìa e LUCA PATANE’ – media-educator