Venerdì 4 Giugno abbiamo avuto un incontro di accoglienza – in questo caso forse meglio dire di saluto, in occasione di fine percorso

scolastico –  in presenza nella Casalaboratorio di Casaltone, con una classe prima del Liceo Bertolucci. Era la prima volta dopo tanto tempo che ci ritrovavamo tutti insieme alla Casa e quindi l’atmosfera vibrava di ottimismo e solidarietà.

Abbiamo fatto giochi ispirati al teatro per conoscerci e imparare a fidarsi gli uni degli altri: Il nome ritrovato, che nessuna classe è mai riuscita a vincere; Il bus cieco, dove si scopre sempre chi preferisce essere la guida e chi essere guidato; la creazione del proprio albero con la creta, un albero che parli della propria identità,  e il posizionamento del suddetto rispetto al centro. Attraverso quest’ultimo gioco si può capire molto dei ragazzi, di come si sentono, di chi pensano di essere, cosa ancora devono scoprire e, più legato alla finalità del gioco, dove si ritrovano rispetto alla classe. C’è chi si sente vicino al centro (il cuore); chi più lontano, ma non isolato; chi si mette vicino ad un altro albero, nella speranza di conoscerlo meglio; chi, invece, ha già creato un gruppetto di amicizie affiatate.

Abbiamo fatto merenda tutti insieme con frutta e torte, rilassandoci sotto le fronde degli alberi.